Iniziative

Artev non persegue solo azioni di salvaguardia e tutela dei beni della parrocchia di Azeglio, come specificato nel proprio statuto, ma si attiva per la loro valorizzazione promuovendo eventi culturali di significativo livello.
In questo contesto si collocano numerosi concerti di vari generi musicali (dal sacro al classico, dal cameristico al bandistico). Si sono esibiti i quintetti di ottoni e d’archi dell’orchestra sinfonica della RAI, bande musicali, coro Laus Deo e il restauro dell’Organo Serassi ha portato ad Azeglio bravissimi organisti che hanno dato vita a serate emozionanti.
L’Oratorio di Sant’anna ospita svariate iniziative: proiezioni di fotografie naturalistiche, mostre fotografiche, presentazioni di libri, conferenze.
Nel 2016 è stata allestita una mostra nella ricorrenza del centenario della prima guerra, con interessanti cimeli e la ricostruzione di una trincea.
Quello del 2 giugno è diventato dal 2003 un appuntamento fisso per i soci e i simpatizzanti di Artev: si organizza una inedita camminata, alla scoperta di nuovi e suggestivi luoghi nei dintorni di Azeglio, percorrendo i sentieri dei viandanti del passato e a metà percorso non manca mai la merenda preparata dai nostri volontari.
Interessanti gite turistico culturali consentono momenti di aggregazione: Castello di Lagnasco, Genova, Isole Borromee, Sagra di San Michele, casa natale di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo, circolo degli Artisti a Torino, Castello della Manta….
Il banco di beneficenza in occasione della Festa Patronale e la partecipazione a mercatini di antiquariato sono iniziative di raccolta fondi che contribuiscono alla realizzazione dei vari progetti.
Un punto qualificante è costituito dal fatto che i premi e gli oggetti posti in vendita in forma di offerta sono donati da soci e simpatizzanti della nostra associazione.